L’obiettivo secondo i miei clienti, prima dei corsi

Nella mia esperienza lavorativa, ed oggi più che mai, riscontro due elementi in antitesi: da un lato la necessità sempre più stringente di lavorare per obiettivi e dall’altro la quasi totale mancanza di conoscenza del significato stesso del termine obiettivo e quindi di tutto quello che in realtà dovrebbe rappresentare in un’azienda o anche nella vita personale.

Definizione di Obiettivo Aziendale - Roberto Muller

Obiettivo aziendale

A prescindere dalla grandezza dell’azienda e dal suo settore, dall’età delle persone e dal loro livello di scolarizzazione o dal loro ruolo aziendale, nel 90% dei casi se non di più, l’obiettivo viene definito più o meno in questi termini:

  • un traguardo da raggiungere
  • un desiderio
  • una meta
  • un impegno

Caratteristiche di un buon obiettivo aziendale

Risulta quindi piuttosto chiaro che se il concetto di obiettivo in un’azienda è piuttosto fumoso, di conseguenza anche i risultati, con ragionevolezza, saranno conseguenti.

Facciamo un esempio: “desidero diventare più ricco!

E’ un desiderio, ma di fatto privo delle informazioni che chiariscano come realizzarlo.

Intuitivamente risulta ben diverso dire “desidero guadagnare 2000 euro in più ogni mese a partire dal prossimo giugno!

In letteratura aziendale, specialmente se deriva dalle tecniche motivazionali usate nel Coaching, un buon obiettivo è quello che pone sotto il proprio controllo tutti i principali elementi realizzativi. Tale obiettivo si chiama SMART (intelligente, n.d.t.) per via del suo acronimo che racchiude i seguenti significati:

  • Specific, ossia deve indicare con chiarezza a cosa si vuole arrivare
  • Measurable, ossia deve indicare quale è la distanza che si deve colmare
  • Achievable, ossia deve essere raggiungibile, seppur con difficoltà
  • Relevant, ossia deve avere una rilevanza significativa per noi
  • Time phased, ossia deve essere temporizzato, dotato di una scadenza

Senza entrare troppo nei tecnicismi tipici di un corso, spesso la semplicità di un ragionamento e l’uso di una metafora aiuta considerevolmente.

Pensate semplicemente a questo: avete appena incontrato una coppia di cari amici che vi dicono “carissimi, ci piacerebbe avervi una sera a cena a casa nostra!” … Senz’altro è un piacevole invito.

Poco dopo incontrate un’altra coppia di amici, altrettanto cari, che vi dicono “E’ da troppo tempo che non ci vediamo: che ne dite di venire sabato prossimo a cena da noi? Vi prepareremo una cena a base di frutti di mare e pesce arrosto che sappiamo vi piacciono tantissimo!”.

Cena con amici come esempio per definire obiettivo smart aziendale Roberto Muller

Cena con amici come esempio per definire obiettivo smart aziendale

La prima coppia ha espresso un desiderio, l’altra ha espresso un obiettivo: io andrei a casa della seconda coppia senza indugio!