Il progetto per la gestione informatizzata della mensa scolastica è nato all’inizio del 2014 a seguito della precisa richiesta della Cooperativa Aurora di Terralba, in provincia di Oristano, che in risposta al bando di gara per la gestione della mensa della scuola materna di Marrubiu, doveva garantire l’utilizzo di un sistema informatizzato capace di:

  • verificare in tempo reale la presenza degli scolari mediante utilizzo di tessera di ingresso (badge) che consento una facile lettura
  • abbinare ad ogni scolaro la dieta a lui consona, tenendo conto di eventuali specifiche esigenze alimentari (intolleranze, allergie etc)
  • consentire alla mensa di avere in tempo reale l’esatto numero di pasti da preparare con evidenza delle eventuali specificità alimentari, in modo da preparare esattamente quanto necessario, eliminando gli sprechi
  • consentire la gestione della “ricarica” della tessera di riconoscimento, in modo da avere una chiara situazione dei pagamenti delle rette da parte dei genitori
  • consentire la generazione di report periodici (per esempio giornalieri e mensili) da condividere con l’amministrazione comunale, per una trasparente gestione delle informazioni, anche relative ai pagamenti.

Le specifiche funzionali erano pertanto già sufficientemente definite dal bando di gara e ulteriormente perfezionate dalla Cooperativa. L’incarico, ricevuto e sottoscritto nell’ottobre del 2014, era quindi relativo alla realizzazione concreta dei desiderata entro la fine del medesimo anno: i tempi sono stati rispettati.

Il team di lavoro era composto dal sottoscritto e dai colleghi ingegneri informatici Carlo Cocco e Stefano Meloni: gruppo coeso da anni e che ha lavorato insieme su diversi progetti tra cui Traffid della Faticoni SpA, relativo ai tagliandi per i parcheggi dei disabili, realizzati con la tecnologia RFID per evitare la clonazione.

Tornando alla mensa scolastica informatizzata, da noi chiamata School Canteen (Mensa Scolastica in inglese), l’abbiamo realizzata basandoci su diversi sistemi elettronici, tra cui un lettore di badge che si è prestato bene per questa funzione e che è stato fornito dalla Cronotime di Bari, per la quale abbiamo poi realizzato questo video, rinominando il sistema in INFOPASTO per utilizzarlo nelle sue aree di competenza per rivendere il prodotto nel sud d’Italia, in modo da valorizzare i dispositivi da essa venduti con il nostro sistema di gestione mensa: