Di cosa mi occupo esattamente? Intanto il mio CV

Per circa 20, dal 1990 in poi, ho sviluppato competenze nel mondo ICT:

  • sistemi di elaborazioni dati (basati su Microsoft Windows o Linux)

  • virtualizzazione di sistemi

  • reti di trasmissioni dati LAN MAN WAN

  • sistemi in tecnologia RFID

  • sistemi di videosorveglianza in tecnologia IP

  • sistemi telefonici in tecnologia IP

  • sistemi di elaborazione delle informazioni e raccolta dati da sensori in tecnologia IP

  • software per specifiche esigenze

Negli ultimi anni, ho concentrato la mia attenzione professionale sulla consulenza aziendale mediante metodologie PNL, anche mediante progettazione e realizzazione  di corsi (roberto-muller-catalogo-corsi-2018) di formazione, direttamente o in abbinamento ad altre organizzazioni, che puntino a rendere più efficiente un’azienda agendo con queste metodologie:

  • PNL – Programmazione Neuro Linguistica

  • Coaching

  • Leadership

  • Team Working

Oggi il mio lavoro consiste nel supportare le aziende nel cambiamento necessario a contrastare la crisi, potenziando le capacità di relazione ed organizzative.

Questo di fatto è il mio “elevator pitch” che ho stampato sul retro del mio biglietto da visita. Più in dettaglio, visto che qui ho più spazio, parafrasando una nota Pubblicità di diversi anni fa, posso dire che nella mia esperienza ho riscontrato che “La Tecnologia è nulla senza il Controllo” ossia spesso le persone e le organizzazioni ricercano nella sola tecnologia le soluzioni per i loro problemi. In realtà la tecnologia è uno strumento che però occorre comprendere e  “controllare” adeguatamente all’interno di una Organizzazione che sia efficiente.

Ecco perché ora, per me è più importante la riorganizzazione ed ottimizzazione aziendale.

 

Le competenze specifiche della mia formazione accademica

A titolo di curiosità accademica, poichè spesso c’è un pò di disinformazione, desidero descrivere il fatto che all’interno della classe di laurea dell’Ingegneria della Informazione, sono presenti i corsi di laurea di Ingegneria Informatica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni e altri similari, quali i recenti corsi di Meccatronica. Dal punto di vista strettamente formale il DPR 328/2001 art. 46 stabilisce che le attività professionali che formano l’oggetto della professione dell’Ingegnere dell’Informazione sono: “la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione di impianti e sistemi elettronici, di automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni.”

Tramite la Programmazione Neuro Linguistica, ho poi spostato la mia attenzione sull’interazione professionale tra gli esseri umani all’interno delle organizzazioni aziendali: la trovo più stimolante e a monte di ogni possibile sviluppo tecnologico.

 

Comunicazione tra sistemi elettronici ed essere umani - Roberto Muller

Comunicazione tra sistemi elettronici ed essere umani – Roberto Muller

Le mie principali esperienze professionali ed il mio curriculum vitae in pdf (cv Roberto Muller da Linkedin)

Ho sviluppato competenze normalmente distanti rendendole complementari, basate da un lato sull’ingegneria informatica studiata e poi anche insegnata al Politecnico di Milano, con un percorso di studi arricchito con elementi di economia ed organizzazione aziendale, dall’altro sul percorso legato alla Programmazione Neuro Linguistica (PNL).  L’unione tra le principali esperienze lavorative in aziende strutturate quali Telecom Italia (sviluppo software per il controllo statistico telefonico e poi di dettaglio per la prima documentazione addebiti nazionale, sviluppo competenze informatiche su rete INSIP e molto altro), Vodafone (Milano – servizi informatici per la messa in esercizio delle offerte commerciali) , Alfa Romeo e FIAT-GM-Powertrain (Arese – coordinamento sviluppo delle centraline elettroniche di controllo motore di Alfa 159), e realtà locali tra le quali Teleco spa (durate la realizzazione della RTR – Rete Telematica Regionale) e Faticoni spa (curando lo sviluppo tecnico dei progetti TARV e Traffid e del progetto regionale @ll-in), mi ha permesso di armonizzare competenze ed esperienze creando un know-how distinto, focalizzato sull’incremento dell’efficienza delle imprese mediante innovazione organizzativa. La mia attività, che siano formata da progetti o corsi (roberto-muller-catalogo-corsi-2018), è adatta e personalizzabile per qualunque organizzazione, sia un’azienda privata che la pubblica amministrazione.

Sono regolarmente iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari nonché autore di numerosi articoli sulle tecnologie informatiche nella rivista periodica del medesimo Ordine.

Sono altresì certificato in Programmazione Neuro Linguistica con il metodo di Richard Bandler e ho legami di collaborazione con diversi organizzazioni che si occupano di formazione e potenziamento delle professionalità aziendali.